Offriamo servizi di Ecografia veterinaria, Endoscopia veterinaria, Radiologia veterinaria, TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) veterinaria a Grosseto
Ecografia veterinaria
Prestazioni erogate:
- Ecografia addominale e toracica
- Ecografia teno-muscolare
- Ecocardiografia
- Ecografia interventistica
- Ecografia oculare
- Ecocolodoppler
Responsabili del servizio di Ecografia:
Fabrizio Corridori
Alice Lazzeri
Giulia Fognani
Endoscopia veterinaria
L’endoscopia è una procedura mini-invasiva, che consente la visualizzazione diretta ad alta definizione di numerosi distretti anatomici a fini diagnostici (con o senza biopsie) o interventistici (rimozione neoformazioni peduncolate, rimozione corpi estranei, dilatazione stenosi congenite e acquisite). Tramite l’utilizzo di strumenti di dimensioni e caratteristiche diverse è possibile esplorare cavità nasali e coane, faringe, retrofaringe e laringe, trachea e vie bronchiali primarie e secondarie, (ENDOSCOPIA RESPIRATORIA) esofago, stomaco e duodeno, retto e giunzione ileo-cieco-colica, uretra, vescica (ENDOSCOPIA DIGERENTE).
La procedura è eseguita in day-hospital.
Responsabili del servizio di Endoscopia:
Luca Romano
Luca Rossi
Sofia Stillitano
Radiologia veterinaria
Per la radiologia convenzionale ci avvaliamo di un apparecchio per radiologia digitale diretta di ultima generazione, molto performante, che ci permette di ottenere in tempi rapidi immagini di alta qualità che possiamo inviare via internet ai proprietari o per eventuali consulenze online in tempo reale. La radiologia talvolta necessita di sedazione degli animali allo scopo di ottenere immagini di buona qualità. Talvolta per ottenere delle immagini significative è necessario ricorrere all’uso di mezzi di contrasto iodati (contrastografia) specifici per apparati od organi da studiare.
TC (Tomografia Computerizzata) veterinaria
Disponiamo di una TC di ultima generazione (SIEMENS SOMATOM go.Now 32 strati) che permette di raggiungere un elevato livello di accuratezza diagnostica e permette di effettuare diagnosi complesse prima impensabili. Si ricorda che gli studi di TC vengono effettuati in anestesia generale in quanto l’immobilità è un requisito fondamentale per ottenere un’immagine di alta qualità.
La refertazione, ad opera di un medico veterinario specialista di diagnostica per immagine, verrà inviata in tempi medi di 3-4 giorni.